PIASTRA AUTO ELETTRICA
Piastra in calcestruzzo vibrocompresso doppio strato al quarzo, adatta a segnalare la presenza di stalli predisposti per la ricarica delle auto elettriche.
PIASTRA BICICLETTA
Piastra in calcestruzzo vibrocompresso doppio strato al quarzo, adatta a segnalare la presenza di stalli riservati alle biciclette
PIASTRA DISABILE
Piastra in calcestruzzo vibrocompresso doppio strato al quarzo, adatta a segnalare la presenza di posti auto riservati ai disabili.
PIASTRA FAMIGLIA
Piastra in calcestruzzo vibrocompresso doppio strato al quarzo, adatta a segnalare la presenza di posti auto riservati alle donne in gravidanze e alle neomamme con bambini.
L'EFFLORESCENZA DEI PAVIMENTI AUTOBLOCCANTI
CHE COS'È
L'efflorescenza è un fenomeno naturale imprevedibile del calcestruzzo, che deriva da un normale processo chimico fisico dovuto a variazioni di natura climatica.
I sali solubili, a seguito dell'evaporazione dell'acqua nella quale sono disciolti, salgono in superficie dando vita a depositi molto sottili di carbonio di calcio. L'efflorescenza è quindi una reazione naturale nel processo di indurimento del calcestruzzo ma del tutto innocua poiché, a contatto con gli agenti atmosferici, il fenomeno degrada progressivamente fino alla scomparsa.
Per tali motivi i masselli colpiti da tale fenomeno non necessitano di sostituzione.
RIMEDI CONTRO L'EFFLORESCENZA
Per chi non volesse aspettare la naturale scomparsa dell'efflorescenza, sono presenti sul mercato vari prodotti a base di soluzioni acquose di acidi inorganici che non richiedono particolari precauzioni o rischi nella manipolazione.
In alternativa è possibile utilizzare una soluzione al 5-10% di acido cloridrico distribuita con una scopa sulla pavimentazione precedentemente bagnata. L'operazione può essere ripetuta più volte avendo però l'accortezza di risciacquare abbondantemente la pavimentazione con acqua dopo ogni passaggio di soluzione. Questo trattamento agisce in modo efficace sull'efflorescenza, ma ha l'inconveniente di rendere più ruvida la superficie del manufatto trattato e di alterare leggermente la tonalità di colore dello stesso.